benvenuti nel blog che vi permette di viaggiare nel passato !!!!

Ecco come riuscire a trasformare una passione in un sorprendente investimento per il futuro !!!!

sabato 20 marzo 2010

Galleria Antiquaria




E’ ormai noto che l’antiquariato è caratterizzato da un potere seduttivo che spinge molti collezionisti e privati appassionati ad acquistare oggetti d’antiquariato.

Investire nell’antiquariato comporta un duplice affare: da una parte si fa un investimento economico dall’altra si fa un investimento estetico che permette di arricchire il proprio animo e la propria dimora.

Chi è appassionato d’antiquariato viene colpito da intense emozioni alla sola vista di un mobile o un utensile di uso quotidiano d’altri tempi. Perché nulla meglio di un oggetto del passato evoca radici culturali, “racconta” la vita delle diverse classi sociali, testimonia tradizioni e usanze delle generazioni che ci hanno preceduto. Proprio in questo, forse, risiede il segreto del fascino profondo di una passione che spesso si trasforma in una “malattia cronica”.

Avvicinarsi all'antiquariato vuol dire tentare di cogliere il rapporto che c'è tra storia e stile. Tutte le forme di espressione, siano esse destinate ad uso ornamentale sia funzionale e pratico, riflettono i gusti di una società, lo stile di un'epoca, il modo di vivere. Mobili, dipinti e oggetti, hanno ciascuno un loro significato e acquistano perciò un valore astratto e concreto contemporaneamente, caratterizzando un uomo, un ambiente, un tempo. Nell’arredamento, rispondendo a bisogni estetici, ci comunicano in modo immediato la cultura, il gusto di un'epoca.

La casa al mare, la casa in città, quella in montagna ma più in generale la nostra casa in qualche modo ci rappresenta… rappresenta il mondo a cui apparteniamo. In una società dove l’immagine la fa da padrona la scelta di un oggetto antico da regalare in vista delle nozze, o un complemento d’arredo antico, sia un oggetto in old Sheffield piuttosto che le porcellane di sèvres o di un quadro, diventa una cosa importante riflette il nostro status, reale o presunto, ed allora affidarsi ad esperti del settore acquista importanza e valore, io vi consiglio Antiqua et Rara .

Nessun commento:

Posta un commento